CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

REBECCA

REBECCA Project (contract n.: SSP1-CT-2003-502158) "Relationships between ecological and chemical status of surface waters" è un progetto del VI programma quadro della Commissione Europea che si prefigge di fornire nuove interpretazioni circa le relazioni tra Stato Ecologico e Stato Chimico delle acque superficiali, nel contesto dell’implementazione della WFD (Direttiva Quadro 2000/60/EC). Il progetto si è svolto tra il dicembre 2003 e il dicembre 2006.
Il progetto REBECCA ha investigato i rapporti tra lo stato biologico e le proprietà fisiche e chimiche delle acque superficiali, nel quadro dell'attuazione della Direttiva Quadro, con particolare riferimento al sostegno degli interventi di gestione rispetto agli obiettivi ecologici.
In Italia le attività del CNR-IRSA hanno riguardato, tra le altre, l’indagine delle relazioni tra lo stato chimico nelle acque correnti e la comunità dei macroinvertebrati. In particolare, sulla base di dati già disponibili da precedenti progetti di ricerca, è stato sviluppato un descrittore che consente di ottenere un valore sintetico indicativo del livello di alterazione a carico delle condizioni chimico fisico delle acque. Tale descrittore, denominato Organic Pollution Descriptor (OPD), è calcolato sulla base dell’attribuzione di punteggi a diversi livelli di concentrazione di un ampio numero di variabili chimico fisiche. I punteggi sono attribuiti sulla base delle concentrazioni delle variabili considerate osservate in siti di riferimento. Il principio concettuale adottato per lo sviluppo dell’OPD sarà impiegato per la definizione del descrittore LIMeco (Livello di Inquinamento da Macrodescrittori), ufficialmente utilizzato in Italia in accordo con il DM 260/2010.

Alcune informazioni generali sul progetto sono disponibili sulla pagina web del CEH dedicata a REBECCA.
Inoltre, gli articoli contenuti in una sezione dedicata del volume Freshwater Biology special issue n. 55(7) (2010) includono dati considerati nel progetto REBECCA.

Nei grafici sono rappresentati due esempi di variabilità di metriche e descrittori considerati all’interno di gruppi di corpi idrici fluviali.