CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Microhabitat

La fase successiva del campionamento successiva all’individuazione della sequenza riffle/pool è rappresentata dal riconoscimento e dalla quantificazione dei microhabitat presenti nel sito. I microhabitat sono contenuti in una lista standard che definisce substrati minerali, catalogati in base alla granulometria del substrato dominante, e substrati biotici, che comprendono varie categorie di substrato quali per esempio macrofite acquatiche, detrito fogliare, parti vive di piante terrestri e alghe. La stima della composizione in microhabitat è effettuata separatamente nei mesohabitat, i.e. nella sola area di pool o in quella di riffle. Per ogni area si effettua una stima dei microhabitat presenti, a step del 10% e si raccolgono in totale 10 unità di campionamento. Ciascun 10% corrisponderà pertanto ad una unità di campionamento. Eventuali microhabitat presenti con percentuale inferiore al 10% devono essere registrati come presenti. Per la definizione delle percentuali di occorrenza dei microhabitat, il substrato minerale e quello biotico devono essere considerati come un unico layer. La somma di tutti gli habitat registrati (minerali e biotici) deve dare 100%.
Se il substrato minerale è ricoperto totalmente o quasi da formazioni biotiche o da un sottile strato di materiale fine inorganico o organico, ciò deve essere segnalato sulla scheda di campo (nell’apposito riquadro). In tal caso si procederà all’allocazione delle unità di campionamento in relazione all’occorrenza dei microhabitat minerali sottostanti.
Per quanto riguarda i substrati biotici, in relazione al tipo fluviale alcuni di essi possono risultare poco rappresentativi o non rinvenibili con costanza. Si tratta cioè di habitat che, qualora inclusi nel campionamento, determinerebbero un incremento della variabilità associata al campione raccolto, rendendolo meno rappresentativo. Per tale motivo, in area alpina (HER 1, 2, 3, 4), per l’assegnazione proporzionale delle unità di campionamento devono essere considerati solo i substrati minerali.

Si riporta la lista completa dei microhabitat relativi al campionamento del macrobenthos.

Microhabitat