CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

MTS - Mayfly Total Score

Oltre al calcolo dello STAR_ICMi, la definizione dello stato ecologico dei grandi fiumi o dei corpi idrci comunque non accessibili richiede, all’interno del Sistema MacrOper, il calcolo della metrica MTS (Mayfly Total Score).

Il calcolo dell’MTS prevede che gli Efemerotteri vengano identificati a livello di Unità Operazionale (OU), un livello che nella maggior parte dei casi corrisponde al genere, salvo alcune eccezioni per le quali è necessario un lieve approfondimento. Le OU sono gruppi di taxa a livello predefinito di identificazione, basati su affinità tassonomiche, morfologiche o ecologiche tra le specie di Efemerotteri. Ad ogni OU è stato attribuito un punteggio: 1 ai taxa relativamente tolleranti  o la cui presenza viene ritenuta probabile nelle più svariate condizioni ambientali; 3 alle OU alle quali non è stato riconosciuto un particolare valore come indicatore (anche per problemi di ciclo biologico, ecologia, distribuzione, etc.); 5 alle OU ritenute in grado, con la loro presenza, di indicare una condizione di relativa qualità dell’ambiente fluviale (da diversi punti di vista, ma in particolare in termini di habitat). Per ogni stazione in esame, viene quindi calcolata la somma dei punteggi corrispondenti alle OU rinvenute, e si ottiene un punteggio cumulativo della stazione: la metrica MTS (Mayfly Total Score, inglese per “punteggio totale degli Efemerotteri”). Tale punteggio è successivamente diviso per il valore atteso in condizioni di riferimento (DM 260/2010), e si ottiene così il rapporto di qualità ecologica (EQR) per questa metrica.

 

I punteggi attribuiti alle singole OU da considerare per il territorio italiano saranno a breve riportati su questo sito.