CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ICMeasy

Nell'ambito di una collaborazione tra CNR-IRSA e Università della Tuscia (VT), il software ICMeasy nasce come strumento operativo per consentire il calcolo in automatico delle Metriche Comuni di Intercalibrazione. Il software è stato sviluppato nel 2005, sulla base dei risultati del progetto STAR, nell’ambito del progetto REBECCA, dedicato ad investigare le relazioni tra gli elementi biologici (e le metriche che ne descrivono le caratteristiche) e le pressioni antropiche, nel contesto della WFD. Esso è stato intensivamente utilizzato durante la prima fase dell’esercizio di intercalibrazione e ha inoltre costituito la base di compilazione per il software MacrOper.ICM, utilizzato attualmente per il calcolo dell’indice STAR_ICMi per la valutazione dello stato ecologico sulla base dei macroinvertebrati bentonici. L’ICMeasy calcola in automatico quattro set di metriche, e relativi quattro indici complessivi, specifici per Gruppo Geografico di Intercalibrazione (GIG). In totale sono calcolate undici metriche. Una funzionalità addizionale del software consiste nell’effettuare in automatico regressioni lineari tra le metriche biologiche calcolate e altri indici associati (o variabili di qualsiasi natura) ai campioni biologici considerati.
Per installare ICMeasy, utilizzare il file 'ICMEasy124_setup.zip'. Successivamente, sostituire i file presenti in 'substitute_after_installICMeasy.zip' a quelli già presenti nella directory d'installazione. La guida completa del software è presente (in inglese) nel Notiziario dei Metodi Analitici 2007. E' possibile scaricare anche un file di Input di esempio: 'example_file_ICMeasy28mar06.txt'.

ICMeasy può essere utilizzato liberamente (ma non ne sono consentiti usi commerciali o modifiche di qualsiasi natura) a patto che ne venga citata la fonte: 

Buffagni A. & C. Belfiore, 2006. ICMeasy 1.2 Intercalibration common metrics and index easy calculation. CNR-IRSA & UniTuscia - DECOS, Rome.


Nota: Pur essendo le metriche del GIG Centrale formalmente identiche a quelle dello STAR_ICMi, si raccomanda tuttavia di NON utilizzare il Software ICMeasy per il calcolo di tali metriche a scopo di classificazione ufficiale in Italia (DM 260/2010 e successivi aggiornamenti), in quanto sono state apportate alcune modifiche nel calcolo di alcune metriche nel corso degli anni e la taxalist è stata modificata. In virtù della taxalist più estesa di quella di MacrOper.ICM, ICMeasy può essere efficacemente utilizzato fuori dall'Italia per calcolare le singole metriche. Esse possono poi essere pesate e combinate opportunamente. Il valore grezzo di STAR_ICMi ottenuto dovrà quindi essere normalizzato (sul valore atteso per quel dato tipo fluviale) per ottenere l'EQR. Nei casi in cui l'obiettivo sia la classificazione dello Stato Ecologico, si raccomanda di far riferimento agli standard nazionali per le modalità e le diverse opzioni di calcolo.