CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

La tipologia dei fiumi

Livello 2 – Definizione di una tipologia (livello obbligatorio)

Il Livello 2 deve consentire di giungere ad una tipizzazione utile ad includere tutti i corsi d’acqua presenti sul territorio italiano, sulla base dei medesimi criteri. L’obiettivo è quindi quello di ottenere una lista di tipi - riconosciuti come ulteriore approfondimento della regionalizzazione in HER – identificabili sulla base di pochi e semplici descrittori abiotici, che rendano il sistema tipologico facilmente applicabile su larga scala.

È importante ricordare come i criteri selezionati debbano essere il più possibile indipendenti dalla presenza di eventuali alterazioni indotte dalle attività antropiche. Per i criteri che risultino in qualche modo potenzialmente soggetti ad alterazioni. Ad esempio, ove si consideri la morfologia dell’alveo, essa andrà definita in tratti fluviali non canalizzati, fortemente risezionati o soggetti a prelievi idrici di rilievo, dove tale criterio risulterà evidentemente inapplicabile.
I criteri ad oggi selezionati per la definizione di tale tipologia di Livello 2 sono:

  • perennità e persistenza;
  • origine del corso d’acqua;
  • distanza dalla sorgente (indicatore della taglia del corso d’acqua);
  • morfologia dell’alveo (per i fiumi temporanei);
  • possibile influenza del bacino a monte sul corpo idrico.

Tipologia per l'attribuzione di tratti fluviali ad un tipo ai sensi della WFD

Fig. 2. Tipologia per l'attribuzione di tratti fluviali ad un 'tipo' ai sensi della WFD in Italia, Sistema B - 21dec06 (da Buffagni, 2006).

Principali pubblicazioni
Buffagni A., Munafò M., Tornatore F., Bonamini I., Didomenicantonio A., Mancini L., Martinelli A., Scanu G., Sollazzo C. 2006. Elementi di base per la definizione di una tipologia per i fiumi italiani in applicazione della Direttiva 2000/60/EC. Notiziario dei Metodi Analitici  IRSA-CNR 2006 (1): 2-19.