CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

MacrOper.ICM

Il software MacrOper.ICM consente di effettuare la classificazione di qualità ecologica sulla base dei Macroinvertebrati bentonici in tutti i tipi fluviali italiani. La classificazione che viene fornita è in linea con le richieste della Direttiva Quadro sulle Acque (WFD: EC 2000/60), del DM 260/2010 (“Decreto Classificazione”), del DM 56/2009 (“Decreto Monitoraggio”) e del del DM 131/2008 (“Decreto Tipizzazione”), per il monitoraggio dei corsi d’acqua italiani.

Il software MacrOper.ICM è stato realizzato all’interno e a supporto del Sistema di Classificazione MacrOper, per il quale consente di:

  • Calcolare con facilità e in modo automatico le metriche basate sugli invertebrati macrobentonici dei fiumi richieste per la classificazione;
  • Classificare i corpi idrici di tutti i tipi fluviali italiani secondo la WFD sulla base dei macroinvertebrati bentonici.
  • Ottenere una classe di qualità direttamente confrontabile con quelle ottenibili negli altri Paesi europei.
  • Classificare sia campioni singoli sia siti comprendenti diversi campioni.
  • Importare (taxalist) ed esportare (metriche, classi di qualità e opzioni di calcolo) informazioni in modo semplice ed intuitivo.
  • Eseguire, qualora necessario, un’armonizzazione tassonomica sulle taxalist in ingresso, salvando la nuova versione dei dati.


Per ciascun campione/sito, vengono calcolate sei metriche di comune utilizzo, successivamente combinate in un semplice indice multimetrico, con esplicita finalità di classificare i corpi idrici fluviali per l’applicazione della WFD, in particolare nell’ambito del monitoraggio operativo.

La derivazione dei valori corretti delle metriche biologiche e la conseguente classificazione richiedono:

  • che il campione biologico sia raccolto secondo una procedura standard;
  • informazioni sull’abbondanza dei taxa bentonici raccolti;
  • identificazione dei taxa a livello di Famiglia, o di Famiglia/Unità Operazionali (Efemerotteri) per i fiumi campionati con substrati artificiali;
  • liste faunistiche in formato testo;
  • attribuzione tipologica del corpo idrico in esame.


AVVISO IMPORTANTE: è on line la versione 1.0.5 del software MacrOper.ICM

In seguito alla registrazione, chi è in possesso delle credenziali richieste, può scaricare direttamente il software da questo sito web.

Vai alla pagina di download di MacrOper.ICM

Cliccando sul nome del file qui sotto, è possibile scaricare due esempi di INPUT file (dati di fantasia) per il software MacrOper.ICM; sono anche riportati i relativi OUTPUT file

MacrOperICM_IN_OUTfiles.zip

I file contrassegnati da _SA si riferiscono a campioni raccolti mediante Substrati Artificiali a lamelle (i.e. in fiumi non accessibili). I file contrassegnati da _G a campioni raccolti in mesohabitat 'Generico'; per utilizzare lo stesso file di prova (IN) in riferimento a mesohabitat di Pool o Riffle, sostituire nell'apposita colonna P o R a G.

A supporto dell’utilizzo del software MacrOper.ICM è stata predisposta una guida pratica per l’utente scaricabile qui.

Nota per l’utilizzo del software: vi segnaliamo che, qualora sia richiesto nella fase di importazione dei dati nel software l'aggiustamento tassonomico per taxa non riconosciuti, è opportuno fare ri-importare al software il file ‘adjusted’ – creato dal software stesso per effettuare i calcoli. Questo accorgimento è necessario in quanto alcuni sistemi operativi non riconoscono in automatico il file ‘adjusted’.

Ulteriori informazioni relative al software MacrOper.ICM e file di supporto saranno rinvenibili su questa pagina del sito (o su pagine collegate), via via che si renderanno disponibili.