CNR-IRSA activities related to INHABIT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Habitat e idromorfologia

I dati di habitat ed idromorfologia locale relativi ai tratti fluviali investigati, raccolti mediante il metodo CARAVAGGIO, sono archiviati all’interno di un database denominato CARAVAGGIOsoft, appositamente dedicato alla gestione dei dati raccolti su campo. Il CARAVAGGIOsoft, è stato sviluppato a partire da un database inizialmente messo a punto dal Centre for Ecology and Hydrology (UK) per il metodo britannico River Habitat Survey, metodo da cui il CARAVAGGIO è derivato. Sono disponibili dati di habitat e idromorfologia locale per più 400 tratti fluviali localizzati in differenti regioni di Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto-Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Sardegna) oltre che in alcune aree europee (e.g. Corsica, Cipro). In particolare, per ciascun tratto sono archiviate un totale di più di 1000 singole informazioni, pertinenti a diverse scale spaziali e relative a sponda, alveo e area di pertinenza fluviale, in accordo a quanto dettagliatamente descritto nel manuale CARAVAGGIO.
Al CARAVAGGIOsoft è dedicata una pagina all’interno del sito principale di INHABIT, cui si rimanda per una breve descrizione. Alla medesima pagina è anche possibile il download del software stesso.
Altre informazioni sono disponibili nel Notiziario IRSA Dicembre 2006 nel quale il CARAVAGGIOsoft, sebbene relativamente alla sua versione originale, è stato più compiutamente descritto.